Dai giovani
alla terza età

Quanto dura una seduta osteopatica?
+

La prima visita/seduta, ha una durata maggiore in quanto comprende una anamnesi approfondita che permette di inquadrare la situazione cronologica del paziente e del sintomo per cui si presenta e le eventuali controindicazioni al trattamento.

Quante sedute occorrono?
+

Ogni paziente risponde in modo differente al trattamento. Questa differenza varia da diversi fattori: sintomatologia, disponibilità, cronicità, ecc. Non è possibile stabilire a priori un numero di sedute necessarie. In termini generali ci sono casi in cui sono sufficienti 3-5 sedute a distanza di 7-10 giorni, In altri casi il percorso terapeutico è più articolato. Durante il percorso terapeutico può essere consigliato al paziente di eseguire esercizi attivi per migliorare la gestione del sintomo e renderlo autonomo, per poi fissare delle sedute di controllo/mantenimento a distanza.

Cosa si intende con sedute di controllo/mantenimento?
+

La fase di mantenimento è un processo di prevenzione che costa di sedute periodiche (ogni 2-3 mesi), la frequenza dipende da vari fattori (età, lavoro, cronicità, stile di vita). Questa modalità permette di mantenere il benessere raggiunto prima che le disfunzioni possano alterare l’equilibrio muscolo-scheletrico e viscerale causando il dolore.

Quale abbigliamento è più indicato?
+

Il paziente dovrà essere a proprio agio, e per facilitare il trattamento è consigliato al paziente di rimanere in abbigliamento intimo o sportivo.

La metodica è dolorosa?
+

L’unico strumento utilizzato dall’osteopata sono le proprie mani, con l’utilizzo di varie tecniche: strutturali, fasciali, viscerali.

Effetti collaterali?
+

Come tutte le terapie, a seguito del trattamento osteopatico si possono verificare degli effetti collaterali (sensazione di freddo, lieve sonnolenza, aumento della peristalsi intestinale, temporanea acutizzazione della sintomatologia).

Occorrono esami strumentali?
+

È sempre consigliato e utile, se il paziente ne è in possesso, portarli con sé.

Logo
linkedin
logo-instagram-1
facebook