L’osteopatia utilizza il contatto manuale come strumento principale di valutazione, diagnosi e trattamento. L’attenzione verso l’intero organismo e la sua capacità di autoregolarsi è alla base di un percorso di cura che porta a correggere lo squilibrio creatosi in seguito a un sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni.
Mi occupo di giovani, adulti, terza età. Nel corso della prima visita mi dedico a un’approfondita anamnesi del paziente, che unisce lo studio della sua storia clinica a una valutazione osteopatica; da qui potrà prendere il via il vero e proprio trattamento osteopatico, che avrà un percorso di durata variabile in funzione delle problematiche riscontrate.
Inoltre i trattamenti osteopatici, grazie al’approccio focalizzato sulla totalità della persona e non solo sul singolo disturbo, giocano un ruolo importante per il mantenimento dell’equilibrio muscolo-scheletrico di chi pratica sport. Da una parte, infatti, supportano nell’ottimizzare le prestazioni fisiche, dall’altra intervengono in caso di problematiche quali gli accumuli di stress e i sovraccarichi localizzati.